Consulenza Legale Avv. Vaiana Napoli

Via Riviera di Chiaia, 276 - Napoli
+39 081.2405382
Bandiera Italiana Bandiera Inglese

Consulenza legale e aree di competenza


Operiamo in un ampio spettro di fattispecie del diritto per offrire una consulenza legale specializzata ed accurata sotto ogni profilo. La nostra assistenza per le controversie e le liti giudiziarie si basa su una profonda conoscenza dei contenziosi che possono sorgere tra privati nell’ambito del diritto civile, ed abbiamo maturato nel corso degli anni una esperienza tale da poter offrire il più valido supporto per tutte le problematiche connesse alla Responsabilità Medica ed alla Responsabilità Civile, tutti contenziosi che prevedono un risarcimento dei danni di natura patrimoniale o morale.

In queste circostanze, oltre alle tradizionali trafile giudiziarie che rischiano di dilatare i tempi per ottenere giustizia, proponiamo sempre - laddove siano applicabili - degli strumenti di risoluzione delle controversie per via stragiudiziale che si rivelano essere altrettanto efficaci ma con il vantaggio di una maggiore agilità con risparmio di tempo e di denaro.

Strumenti di risoluzione alternativa delle controversie


Il ricorso a strumenti e istituti di mediazione civile e di negoziazione assistita o di arbitrato si rivela molto conveniente in determinati tipi di liti giudiziarie, in quanto consente di accorciare i tempi delle trafile giudiziarie spesso estenuanti a causa del sovraccarico delle nostre aule, ma permette anche dei sensibili risparmi sui costi.

Per queste ragioni la nostra consulenza legale e la tutela giuridica che offriamo ai clienti che si rivolgono alla nostra sede di Napoli fa spesso affidamento su strumenti di questa natura: conciliazione, mediazione ed arbitrato fanno parte di questo insieme di metodi alternativi ed amichevoli di risoluzione delle controversie.
In particolare nelle cause che coinvolgono la Responsabilità Medica il nostro ordinamento prevede che, qualora vengano accertati il danno biologico o morale subito dal paziente ed il nesso causale con l’attività del medico o della struttura sanitaria, sia obbligatorio esperire in via preliminare un tentativo di mediazione.
Lo scopo è evidentemente deflattivo e conciliativo, e solo nel caso il tentativo non vada a buon fine si potrà avviare la causa ordinaria.

Ulteriori aree di competenza legale


La consulenza legale dello Studio Vaiana a Napoli si appunta inoltre su altre due specifiche fattispecie di settore, quella del Diritto delle Assicurazioni e quella dei Diritti Successori.
Per entrambe le sfere esistono dei rischi tipici e delle condizioni ben inquadrate dal legislatore, ma per entrambe sono necessarie competenze molto accurate per evitare di incorrere in vizi di forma che andrebbero ad invalidare qualsiasi procedura legale.

Diritto delle Assicurazioni

Tutti i principali rami nei quali si articola il Diritto Assicurativo sono oggetto di interesse dei nostri esperti avvocati, con un particolare riferimento alle questioni relative a Responsabilità Civile o professionale, RC Auto ma anche assicurazioni vita, credito o cauzioni.
In questi casi sussistono sia la fase stragiudiziale che quella giudiziale, ed in numerose circostanze è necessario avvalersi di consulenze esterne o perizie per la gestione del contenzioso nella sua interezza, in special modo quando l’oggetto del contendere è rappresentato da un sinistro.
Per il diritto assicurativo possiamo fornire una assistenza ed una consulenza a 360° che parte dalla fase pre-contenzioso, con la predisposizione di tutti i documenti necessari, fino all’esame diretto della questione con la sua gestione, l’assistenza nel caso si proceda alla mediazione obbligatoria e persino l’analisi delle Condizioni Generali di Assicurazione per individuare eventuali difetti della polizza.

Diritti Successori

I Diritti Successori che devono essere fatti valere nel caso di una successione ad una eredità costituiscono una materia molto spinosa ed influenzata da variabili esterne ed interne del tutto eterogene tra di loro.
Il concorso di queste argomentazioni può condurre a liti giudiziarie complesse nella gestione ed anche molto lunghe in quanto a tempi per districarle.
Possiamo distinguere, a mero titolo di esempio e per una primaria categorizzazione, tra due diversi tipi di successione: quella testamentaria e quella legittima.

La prima deriva in maniera diretta dal testamento redatto dal de cuius, il quale mentre era in vita ed in possesso delle sue facoltà mentali ha predisposto un apposito documento – il testamento, per l’appunto – nel quale ha elencato l’assegnazione dei suoi beni per il periodo che segue la morte.
In presenza di testamento tale successione prevale su quella legale o legittima, che invece interviene quando manca un testamento, tuttavia è indispensabile verificare se il testamento rispetti in toto i vincoli disposti dalla legge in quanto una quota di riserva o quota di legittima deve sempre e comunque essere destinata a determinati soggetti congiunti.
A prescindere dalla volontà espressa, quindi, il coniuge e i figli o in assenza di tali figure alcuni specifici ascendenti hanno comunque diritto ad una porzione legittima di eredità, un titolo del quale il testatore non può disporre.

Consulenza legale per risarcimento danni


Da quanto espresso nei precedenti paragrafi si può evincere che presso la sua sede in Via Riviera di Chiaia lo Studio Legale a Napoli dell’avvocato Giorgio Vaiana può offrire una consulenza di tipo legale che abbraccia tutti i più comuni motivi di attrito o di conflitto tra i privati, con una attenzione più particolareggiata rivolta alle situazioni per le quali il ristoro della parte lesa è costituito da un risarcimento danni.
Come recita l’articolo N° 2043 del nostro Codice Civile, “Qualunque fatto doloso o colposo, che cagioni ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno”.
Naturalmente per far valere i propri diritti è necessario conoscere molto di più di un semplice articolo, ma per chi volesse approfondire la tematica questo link costituisce un primo approccio alla materia abbastanza esaustivo per ricavare ulteriori informazioni.
HAI BISOGNO DI ULTERIORI INFORMAZIONI?
Compila il modulo, un nostro consulente ti contatterà nel più breve tempo possibile.


 
Studio Vaiana - P.Iva 04637201213
Policy Cookies - Policy Privacy
Copyright © 2021 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb S.r.l. - Web Agency Napoli